Ilaria Gatto

Dott.ssa Ilaria Gatto

Logopedista

i.gatto@centrosportscience.it

Laurea con lode in Logopedia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova nel 2017 e successiva attività di ricerca presso la Zuyd Hogeschool di Heerlen (Paesi Bassi) nel campo della tecnologia mobile e dei disturbi della voce. Lo studio effettuato, che tratta l’affidabilità delle App di analisi acustica vocale nella pratica clinica rispetto agli strumenti standardizzati, è in via di pubblicazione.

Durante l’esperienza all’estero, ho tenuto delle lezioni relativamente all’utilizzo della tecnologia nella riabilitazione vocale e ai principali metodi di trattamento vocale utilizzati nella pratica clinica in Italia. Tali presentazioni erano rivolte sia a studenti della Zuyd Hogeschool sia a colleghi logopedisti specializzati nel trattamento dei disturbi di voce presso l’ospedale di Maastricht. Un’ulteriore presentazione riguardante la terapia delle disfonie e delle ipoacusie è stata rivolta alla Community of practice: Voice and Hearing disorders.

Ho partecipato come docente alla SLP Summer School (2018) presso la Hanze University of Applied Sciences di Groningen (Paesi Bassi) con il corso “How to develop the ideal app – From theory to practice”durante la giornata dedicata alla tecnologia assistiva e alla CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Dal 2018 svolgo attività in libera professione presso poliambulatori specialistici privati per la valutazione e riabilitazione di problematiche dell’Età Evolutiva e dell’Età Adulta, tra cui: ritardi di linguaggio, DLS e DSA sia primari che secondari, ipoacusie, balbuzie, squilibri muscolari orofacciali, disfonie organiche e disfunzionali; e case di riposo accreditate (Istituzioni di Ricovero e di Educazione, IRE Venezia) relativamente a problematiche dell’Età Senile: disfagia e presbifagia, disturbi cognitivi e di linguaggio, demenze (in particolare demenza di Alzheimer), afasie, disartrie, ipoacusie e presbiacusie.

Attualmente collaboro con l’Associazione Novilunio Onlus e dei colleghi logopedisti alla creazione di LifeLab, un centro di valutazione e adozione ausili nell’ambito della tecnologia assistiva al servizio di persone con difficoltà legate alla comunicazione o che impediscono una vita indipendente.

Il mio desiderio è quello di migliorare la qualità di vita delle persone che incontro attraverso una relazione d’aiuto autentica, basata sull’ascolto, la professionalità e la personalizzazione della terapia.

Corso di 1°livello sulla Valutazione e Terapia dello Squilibrio Muscolare Orofacciale – Metodo Garliner, modificato Andretta (2016)

Corso ProEl – 5°Corso, Il Metodo Propriocettivo Elastico nella Terapia Vocale Cesena (2017)

Socia FLI (Federazione Logopedisti Italiani) dal 2018

Iscritta all’albo dei Logopedisti

Disponibilità

  • Giovedì: 14:30-18:15

Prestazioni

  • Valutazione logopedica

    Durata: 45 minuti
    Prezzo: 50 euro

  • Trattamento logopedico

    Durata: 45 minuti
    Prezzo: 50 euro

  • Relazione logopedica

    Durata: 45 minuti
    Prezzo: 50 euro

  • Counselling logopedico

    Durata: 40 minuti
    Prezzo: 45 euro

  • Indirizzo: Piazza Quaglia 14
    31038 - Paese (TV)
    Italia
  • Telefono e Fax: +39 0422 452312