Ortopedia

Ortopedia

l.pintus@centrosportscience.it


Di cosa si occupa l' Ortopedia?
L'ortopedia è quella branca della Medicina che si occupa delle alterazioni o patologie che interessano l' apparato muscolo-scheletrco (ossa, articolazioni e muscoli).

Quando fare una visita Ortopedica?
La visita ortopedica serve a verificare l' esistenza di problemi legati alla funzionalità dell' apparato locomotore e talora a scopo preventivo, per verificare l’origine di eventuali disturbi o a seguito di traumi subiti.
Essa è indicata nei casi in cui sia presente una patologia in genere dolorosa acuta (dopo un trauma) o cronica alla colonna vertebrale (cervicale, dorsale e lombare), agli arti superiori (spalla, gomito, polso, mano), agli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia, piede).
Le patologie ortopediche più frequenti sono quelle degenerative delle articolazioni (artrosi dell' anca, del ginocchio, delle mani, della caviglia), le infiammazioni dei tessuti vicino alle articolazioni (periartrite scapolo-omerale), la sofferenza dei menischi, dei tendini o dei legamenti (rotture parziali o totali dei menischi, tendiniti o tendinosi del Tendine d' Achille, lesione dei legamenti del ginocchio come il Legamento Crociato Anteriore o Posteriore, rottura parziale o totale della Cuffia dei Ruotatori, lassità e instabilità dei legamenti della Caviglia), le sofferenze di nervi periferici (sindrome del Tunnel Carpale, sindrome del Tunnel Tarsale, Neuroma di Morton), l' Alluce valgo.

In cosa consiste la visita Ortopedica?
La visita Ortopedica è eseguita dallo specialista Ortopedico che, dopo aver raccolto una serie di informazioni sulle caratteristiche del problema del paziente (anamnesi), esegue l' esame fisico e utilizza dei test specifici per valutare la funzionalità dell' apparato locomotore del paziente.
L' ortopedico può spesso ritenere necessaria l'esecuzione di esami diagnostici in genere radiologici (radiografia, ecografia, Risonanza Magnetica Nucleare, Tac, ecc) ai fini della completa e accurata diagnosi del problema del paziente.
Al termine della visita, il paziente avrà dall' Ortopedico delle indicazioni terapeutiche ed eventualmente effettuerà un controllo a distanza di tempo.

Quanto dura una visita Ortopedica?
La visita Ortopedica dura dai 15 ai 30min.

Si deve eseguire una preparazione per la visita Ortopedica?
Non è necessaria alcuna preparazione per eseguire una vista Ortopedica. E' sicuramente importante che il paziente porti con sé eventuali risultati di esami strumentali (Radiografia, Tac, Ecografia, ecc) o documentazione relativa a interventi chirurgici Ortopedici o visite Ortopediche eseguite in precedenza che potrebbero essere utili per la definizione della diagnosi.



PRESTAZIONI ORTOPEDIA

- Visita specialistica ortopedica (patologia della spalla, gomito, mano, anca, ginocchio, caviglia, piede, colonna vertebrale) - Visita di controllo Ortopedica - Terapia infiltrative intra-articolari con uso di acido ialuronico o cortisonico (patologia degenerativa, artrosi, patologia infiammatoria) - Medicazioni - Artrocentesi (aspiranzione liquido) per versamenti articolari - Mesoterapia antalgica (patologia degenerativa, artrosi, patologia infiammatoria)

Disponibilità

  • Lunedì e Giovedì: 15.00 - 19.00
  • Indirizzo: Piazza Quaglia 14
    31038 - Paese (TV)
    Italia
  • Telefono e Fax: +39 0422 452312